Torre dell’Orso, un’incantevole località balneare sulla costa adriatica, una delle marine di Melendugno situata tra Otranto e Lecce.
E’ una baia tra le più visitate durante i periodi estivi. Regala la presenza di un’ampia spiaggia sabbiosa con fondale basso e mare limpido. Circondata da una pineta in cui poter sdraiarsi all’ombra degli alti pini tra un bagno e l’altro nell’acqua cristallina, dopo qualche tuffo e un pò di snorkeling.
Con una breve passeggiata di soli 2 km, da Torre dell’Orso si può raggiungere Torre Sant’Andrea. Punto a dir poco suggestivo e fotografico, da cui si possono ammirare i famosi faraglioni di Sant’Andrea che si ergono in modo imponente sull’acqua smeraldo dai fondali trasparenti. Un’opera d’arte naturale, basta camminare sugli alti scogli e trovare un angolo in cui sistemarsi in relativa solitudine per ammirare queste bellezze. Tra queste sculture naturali intagliate dal vento e dall’acqua, una delle più famose è l’arco degli Innamorati, se visto durante le ore del tramonto trasmette un’incredibile atmosfera romantica.
I più audaci si tuffano da alcuni scogli, altri si soffermano ad ammirare i fondali dall’alto, altri ancora raggiungono questa zona in barca per poter godere appieno dell’acqua cristallina e dello spettacolo naturale che li circonda.
Proprio per la bellezza di questi faraglioni, molti turisti cercano per la propria vacanza degli appartamenti a Sant’Andrea Torre dell’Orso. Questa località ti sa trasmettere in pieno il fascino del Salento e per questo molte sono le offerte di affitto di casa vacanze.


Appartamenti vicino a Sant’Andrea Torre dell’Orso
La bellissima località di Torre dell’Orso è tra le più ricercate in cui risiedere durante i mesi estivi. Affittare qui un appartamento ti permette di essere a pochi passi non solo dalla spiaggia di Torre dell’Orso, ma anche da bellezze naturali come la Grotta della Poesia, Torre Sant’Andrea e Le Due Sorelle. Tutte sono raggiungibili tramite una suggestiva passeggiata sulla costa in cui puoi ammirare il bellissimo litorale adriatico con i suoi fondali trasparenti e le svariate insenature.
Gli ospiti delle strutture di Localo valutano i nostri appartamenti come ottimi in particolare grazie alla loro posizione:
- Situati in zona centrale a pochi passi sia dal centro città che dalla spiaggia di Torre dell’Orso
- A 20 minuti a piedi dalla Grotta della Poesia
- A 30 minuti a piedi da Torre Sant’Andrea
Hai la possibilità di scegliere tra diverse opzioni, non solo in base alla posizione ma anche al numero di persone e alle comodità e spazi che cerchi per la tua casa vacanza. Le nostre sistemazioni sono le seguenti:
- Appartamenti Volta, a 100 metri dalla baia di Torre dell’Orso ti propone appartamenti con veranda, balcone e posto auto privato.
- Residence Borgo Latino, dal clima famigliare ed accogliente offre appartamento standard o bilocale.
- Residence Le Due Sorelle, dal nome dei due famosi faraglioni visibili dalla baia, propone bilocale, trilocale e trilocale fino a 6 persone.
- Residence Tre Palme, a 700 mt dalla spiaggia è tra i preferiti e valutati dai nostri ospiti. Spaziose ed accoglienti stanze circondate dalla tranquillità e dal verde di un giardino tipico di un ambiente familiare.
- Villette Stella Marina, complesso composto da 6 villette, ideale per famiglie e per chi porta con se animali domestici. Scegli la tua villetta e la comodità sarà assicurata.
Ciascuna struttura di Localo oltre ad essere vicina al mare e alla città, è dotata di tutti i servizi e comfort più richiesti:
- Wi-Fi
- Aria condizionata
- Tv
- Biancheria da letto
- Lavatrice
- Parcheggio auto
- Cucina attrezzata
Cosa aspetti? Guarda subito il nostro sito Localo.it, chiamaci e cominciamo ad organizzare insieme la tua prossima vacanza in Puglia!
Escursioni Sant’Andrea Torre Dell’Orso
Situati a circa 30 km da Lecce, i faraglioni di Sant’Andrea sono raggiungibili attraversando le marine di Melendugno San Foca e Torre dell’Orso. Diverse sono le escursioni organizzate alla scoperta di questi luoghi magici e suggestivi.
Trekking costiero
L’escursione preferita dai turisti che amano passeggiare ammirando splendidi panorami costieri.
Il percorso suggerito da molte compagnie è simile in quanto ti permette di attraversare alcune tra le mete balneari più belle di questa parte del Salento. Solitamente si parte da Roca Vecchia per raggiungere in pochi passi la piscina naturale Grotta della Poesia. Da qui si continua verso sud fino ad arrivare alla spiaggia bianca di Torre dell’Orso, continuando il trekking fino ad ammirare i faraglioni gemelli Le Due Sorelle. Ultima tappa la Torre di Sant’Andrea, salendo in questo punto panoramico si possono ammirare i faraglioni ad arco, incredibili sculture naturali che ti regalano una vista meravigliosa e potrai scattare foto pazzesche.
Normalmente è un percorso di circa 10 km, quindi fattibile in poche ore e con bassa difficoltà.
Escursione in kajak e canoa
Per le persone che non amano camminare sotto il sole ma che vogliono ammirare i panorami del litorale in modo alternativo e divertente, consigliamo le escursioni in kajak e canoa. Richiedono una mezza giornata e ti vengono offerte le attrezzature necessarie come giubbotti salvataggio, kit di esplorazioni delle grotte marine e, se non le possiedi già, anche mascherine e pinne per lo snorkeling. Se ami queste avventure ti consigliamo di prenotare subito il tuo tour, i posti sono limitati e disponibili per singoli coppie o famiglie con bambini.
Escursioni in barca
I tour in barca sono i più comuni per chi ama scoprire la costa adriatica in piena comodità ed attraverso una prospettiva diversa rispetto a quanto puoi ammirare dalla terraferma. Molte sono le grotte e le insenature che potrai scoprire durante il percorso, con fermate programmate per permetterti qualche bel tuffo o per raggiungere a nuoto la vicina spiaggia prima di rientrare nell’imbarcazione. I luoghi di interesse visitati saranno la baia di sant’Andrea e i suoi faraglioni, Torre dell’Orso e la grotta di San Cristoforo, la Grotta della Poesia fino ad arrivare al porto di San Foca. Oppure potrai scegliere dei tour che ti portano fino alla bellissima Otranto. Molte sono le opzioni ed i percorsi, scegli quella che preferisci e non rimarrai deluso! Ricorda solo di portare con te crema solare, asciugamano e mascherina!
Normalmente queste escursioni si differenziano per difficoltà e durata. Troverai varie opzioni, alcune adatte a livello turistico, altre per esperti e per espertissimi. Ci raccomandiamo di scegliere quella più adatta a te in modo da godere senza fatiche e a piene energie il bellissimo panorama offerto dal Salento!